Dagli anni ’80 siamo stati bombardati dall’idea che essere magri fosse sinonimo di sani, belli e di successo. Questo è uno dei principi cardine della diet culture o Cultura della dieta, secondo la quale stare a dieta tutta la vita, contare le calorie, dare al cibo un significato di solo nutrimento e rincorrere il sogno di un corpo magro e snello sono tra le cose più importanti, facendo passare in secondo piano la vera salute sia fisica che mentale.
Le diete estremamente restrittive, che eliminano determinati alimenti perché considerati i colpevoli dei chili di troppo e che ci fanno sentire in colpa al minimo sgarro risultano a lungo termine poco salutari oltre che fallimentari. La restrizione energeticaeccessiva a lungo termine può essere causa di uno stallo metabolico che impone di dover mangiare sempre meno per poter dimagrire. Inoltre la malnutrizione data da questi regimi alimentari può causare un peggioramento della composizione corporeariducendo la massa magra. Il risultato è un recupero del peso con gli interessi non appena si torna ad un’alimentazione normale e una maggior difficoltà a scendere di peso in un futuro.
A questo regime alimentare restrittivo io propongo un’alternativa salutare che far star bene, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, permettendoci di vivere i momenti dei pasti e soprattutto gli sgarri con maggior serenità.
L’educazione alimentare è un percorso che consente di comprendere a fondo i principi della sana alimentazione, di renderli propri e conservarli anche dopo aver concluso il percorso di dimagrimento o altri tipi di percorsi con una persona esperta in nutrizione. Permette inoltre di comprendere che tutti gli alimenti sono indispensabili per il benessere del nostro organismo e che il cibo non ha solo una funzione nutritiva ma anche conviviale ed emotiva. Consente di affrontare momenti di eccesso alimentare con serenità avendo la capacità poi di ritornare alle sane e corrette abitudini, senza preoccuparsi di dover sostituire l’eccesso con una restrizione. Ogni cambiamento corporeo viene apprezzato a prescinderedal numero che compare sulla bilancia.
Scrivimi
info@nutrizionistamargheritacendon.it

